CHI SIAMO

Il tema dell’educazione musicale in Italia è spesso affrontato con scarso interesse e altrettanta carenza di informazioni ufficiali da fonti accreditate. Questo panorama confuso ha dato adito al particolare fenomeno dell’ “istruzione improvvisata” da parte di musicisti (spesso senza né l’esperienza né la preparazione tecnica necessaria) in cerca di un impiego temporaneo o di un guadagno supplementare, senza una reale organizzazione didattica nétantomeno cura o amore per l’insegnamento di una cultura che affonda le proprie radici nella più antica storia del nostro Paese.

A questo proposito l’Associazione GABO nasce e opera sul territorio già da due lustri per colmare l’assenza di una solida cultura musicale della patria di Rossini e Bellini, organizzando corsi all’interno di strutture scolastiche statali, istituti privati, centri per l’infanzia e le terza età e istituendo quello che è ora il Centro per la Musica in Piemonte.

Forti della decennale esperienza dei docenti qualificati, la Scuola di Musica CMP è una realtà forte e radicata già in quattro province piemontesi con diverse sedi che fanno riferimento alla sede centrale ubicata in Cavagnolo (TO), tranquillo crocevia tra le province di Torino, Vercelli, Asti ed Alessandria.

Su questo sito potrete leggere dei nostri impegni presi e i nostri traguardi raggiunti ed informazioni su tutti i i nostri Corsi e Laboratori Didattici.

CENNI STORICI

Il Centro per la Musica in Piemonte nasce per mano di Emanuele Bodo e Mattia Garimanno nell’autunno del 2010, inizialmente in un’unica sede, recando l’insegna “Cavagnolo Music Project”.

Successivamente, il dinamico e innovativo programma di studi e l’esperienza nella faccia professionale del mondo della musica, portano ad espandere l’attività didattica su più sedi, all’interno del territorio piemontese. Nascono così le sedi di Asigliano e Desana nella provincia di Vercelli.

Nell’arco di un anno con la collaborazione di docenti di altissima qualifica ed esperienza e artisti di fama nazionale indiscussa e conla fondazione dell’Associazione Gabo, si accende il motore che da allora governa quello che è diventato il più ampio e importante progetto didattico musicale di rete nella regione Piemonte: il Centro per la Musica in Piemonte.

Professionalità, esperienza e trasparenza sono le fondamentali caratteristiche del sistema scolastico del CMP, in evoluzione da oltre un lustro, con la finalità di garantire all’allievo la massima qualità nella didattica musicale, indistintamente per qualsiasi livello e fascia d’età.

E tutta la qualità e la devozione all’insegnamento da parte dei nostri docenti non sarebbe sufficiente pr i nostri allievi se parallelamente non garantissimo la medesima qualità del livello di divertimento e socializzazione all’interno delle nostre strutture scolastiche. Senza un adeguato equilibrio tra didattica e piacere non si otterrebbero altrettanto buoni risultati formativi.

Negli anni il Centro per la Musica in Piemonte si è vista protagonista nella creazione di moltissimi progetti musicali all’interno di istituti scolastici statali e privati, istituti comprensivi e programmi di educazione speciale nelle più influenti strutture delle province di Torino e Vercelli. Contemporaneamente l’aumento della richiesta porta all’istituzione di nuove sedi didattiche nel Vercellese, più precisamente nei comuni di Desana, Asigliano Vercellese e Palazzolo Vercellese.

Il progetto didattico, in costante evoluzione, si è sempre distinto per qualità e dedizione, tanto da raggiungere ed implementarsi nelle strutture scolastiche delle più prossime realtà dell’Astigiano ed Alessandrino per l’insegnamento musicale e la creazione e gestione di laboratori didattici e di aggregazione giovanile all’interno dei circuiti scolastici, statali e privati.

Ad oggi la Scuola di Musica CMP vanta un collettivo docenti di altissimo livello, una struttura scolastica moderna e all’avanguardia, un numero di sedi che estendono la propria operatività nelle province di Alessandria, Asti, Torino e Vercelli, una comunità di alievi in crescita e sempre in movimento attraverso l’aggregazione e l’interazione grazie ai numerosi laboratori didattici, primo dei quali la Musica di Insieme.